Di cosa mi occupo?
La professione di psicologo è regolata dalla legge 56/89 che indica che lo psicologo può svolgere attività per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione. Può quindi intervenire per un’ampia varietà di problematiche e in generale si occupa di tutti i disagi e disturbi psicologici ed è la principale figura di riferimento per tutti coloro che vedono compromessa la propria salute psicologica. Lo Psicologo è la figura di riferimento per tutti coloro che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico e la loro qualità di vita, ed è di supporto alle normali crisi di crescita o nell’adattamento agli eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto, separazioni, pensionamento ecc).
Si rivolgono allo Psicologo anche le persone che desiderano ridurre lo stress relativo alla dimensione lavorativa, comprendere e risolvere i normali conflitti relazionali (personali, di coppia, familiari e sociali) e coloro che vogliono aumentare generalmente il senso di consapevolezza riguardo alla loro vita e alla realizzazione personale. Lo Psicologo, inoltre, può essere di aiuto ad imprenditori e aziende per le problematiche relazionali e organizzative e per la migliore gestione dei gruppi, oltre che nell’ambito del settore sportivo e nella preparazione psicofisica degli atleti.
Queste sono solo alcune delle tematiche di cui si può occupare lo psicologo, vista l’ampia varietà di situazioni in cui può intervenire è difficile per il professionista essere ugualmente preparato e aggiornato su ognuna di esse, per fornire un servizio migliore ho deciso quindi di specializzarmi su alcune di queste aree, in particolare:
- Stress e nervosismo (grazie all’utilizzo di supporto psicologico e tecniche di rilassamento come il Training Autogeno);
- Difficoltà relazionali e interpersonali;
- Periodi di cambiamento e difficoltà decisionali;
- Problemi di coppia;
- Orientamento scolastico e lavorativo;
- Problematiche relative all’adolescenza;
- Problematiche relative a infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita;
- Insonnia e disturbi del sonno;
- Psicologia dello sport.
Scopri di più sulle tematiche di cui mi occupo