
Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o di compulsioni.
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e/o persistenti che si presentano improvvisamente nella mente del soggetto e sono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso .
Le compulsioni invece sono atti mentali (es. contare, pregare, ripetere parole) e/o comportamenti ripetitivi (es. controllare, pulire, ordinare) messi in atto in risposta ad un’ossessione secondo regole precise, allo scopo di neutralizzare e/o prevenire un disagio e/o una situazione temuta. Questi atti sono ritualizzati e, anche se intenzionali, sono vissuti come obbligati. Questi gesti possono diventare automatici ed essere messi in atto anche quando non è presente l’ossessione.
Questo disturbo causa gravi costi nei pazienti perché spesso finisce per occupare gran parte delle loro vite, i pazienti sono consapevoli di questo e possono mettere in atto nuove compulsioni con lo scopo di ridurre i costi delle precedenti, ma causando in realtà un peggioramento della situazione. Essendo quindi un processo che si auto alimenta è bene chiedere aiuto il prima possibile in modo da evitare l’aggravarsi dei sintomi.
Questo disturbo ha conseguenze non solo sul paziente, ma anche su chi gli è vicino, per questo è consigliabile anche per i familiare iniziare un percorso terapeutico per capire come aiutare la persona a loro cara, ma anche per migliorare il loro benessere, soprattutto nel caso in cui chi è affetto dal disturbo non voglia iniziare una terapia.