Per le coppie
Si eseguono consulenze e percorsi per coppie sia nel caso di difficoltà nella relazione di coppia sia nel caso di infertilità o percorsi di procreazione medicalmente assistita.
Relazione di coppia
Le relazioni con gli altri, e in particolare il rapporto di coppia, sono ciò attraverso cui l’individuo si definisce e si riconosce, nella coppia i vissuti di ogni singolo partner danno vita incontrandosi all’identità di coppia.Ci sono diverse fasi del rapporto di coppia:
- Infatuazione: questa è la prima fase che dura qualche mese e prevalgono l’attrazione fisica e chimica;- Innamoramento: in questa fase si approfondisce la conoscenza reciproca e si gettano le basi per una relazione più duratura;- Disillusione: questa è una delle fasi più critiche perché inizia a nascere il desiderio di un futuro insieme al partner, ma si iniziano anche a vederne i difetti, spesso in questa fase nascono litigi e conflitti, ma possono esserci anche importanti occasioni di crescita personale e di coppia;- Amore: questa fase si costruisce lentamente a partire dalla conoscenza reciproca e dall’accettazione delle differenze, creando un rapporto più maturo e razionale.
Quando chiedere aiuto ad uno psicologo?
Spesso le coppie aspettano molto tempo per decidere di consultare un professionista e aspettano di arrivare ad una grave crisi. Non è necessario arrivare a questo punto per poter beneficiare dell’aiuto di uno psicologo, è importante chiedere aiuto anche se la relazione va bene, ma si presentano:- difficoltà comunicative;- discussioni e litigi;- mancanza di accordo;- dubbi e gelosie;- desiderio di migliorare la propria relazione.
Infatti quando tra due partner sorge un qualsiasi problema, superare tale momento non è mai facile, ma spesso è difficile capire quando chiedere aiuto ad un professionista. Per prima cosa è importante comprendere che il paziente della consulenza di coppia è la coppia e quindi si lavorerà sulla relazione tra i due partner indipendentemente dalle problematiche individuali. L’obiettivo sarò quello di rendere la relazione più armoniosa, si possono individuare alcuni segni che indicano la presenza di disarmonia:
- Critica distruttiva: le critiche sono più numerose degli apprezzamenti;- manifestazioni verbali o non verbali di disprezzo, insulti e umiliazione del partner spesso legati a rancori causati da situazioni irrisolte;- sentimenti di critica e disprezzo che portano ad atteggiamento difensivo per dimostrare l’insensatezza delle critiche dell’altro;- atteggiamento evasivo e mancanza di comunicazione.
Se questi atteggiamenti sono presenti per la maggior parte del tempo potreste aver bisogno di una consulenza di coppia. È necessario però che entrambi i partner siano disposti ad impegnarsi e desiderosi di modificare la situazione, questo spesso inizialmente non avviene e il percorso inizia grazie al desiderio di uno solo dei due, ma è importante che andando avanti ci sia l’impegno di entrambi.
Per richiedere una consulenza di coppia non è necessario essere sposati, ma è necessario che la coppia sia stabile.
Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita
Nel caso di procreazione medicalmente assistita invece si può chiedere una consulenza in tutte le fasi del percorso, prima, durante o dopo la sua conclusione, per avere un sostegno nelle decisioni e nei cambiamenti e nelle sfide che la coppia subirà in questo periodo.
Clicca qui per saperne di più sulla procreazione medicalmente assistita.