Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Il dismorfismo corporeo, quando il corpo diventa un’ossessione

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 16 Ottobre 2023
Tags: Dismorfismodismorfofobia
Il dismorfismo corporeo
Quando il corpo diventa un ossessione
Il disturbo da dismorfismo corporeo, chiamato anche dismorfofobia, è caratterizzato da una costante preoccupazione per difetti percepiti nel proprio aspetto fisico che non sono evidenti o sembrano lievi ad altre persone. Le persone colpite però sono convinte che gli altri notino in loro i difetti percepiti e valutino quelle parti del loro corpo come brutte, anomale o non attraenti. Tali preoccupazioni causano una sofferenza significativa o una compromissione delle attività sociali, lavorative, scolastiche o in altri ambiti della vita.

Sintomi
Le persone che soffrono di questo disturbo mettono in atto, almeno in alcuni momenti, comportamenti ripetitivi in risposta alla loro preoccupazione, come guardarsi ripetutamente allo specchio o confrontarsi ripetutamente con altre persone, occupando in queste attività diverse ore al giorno.

Questo disturbo non è così raro come si può pensare, si stima che ne soffrano il 2% dei giovani dai 17 anni e il 5% degli studenti universitari, tra le persone che ricorrono a chirurgia estetica, inoltre, si stima ne soffrano tra il 13 e il 20% dei soggetti. Il disturbo colpisce la popolazione femminile in modo leggermente superiore rispetto a quella maschile.
Se non trattato il disturbo tende ad avere decorso cronico e causare una riduzione della qualità della vita, con difficoltà sociali e lavorative, causate dal rifiuto di mostrare in pubblico il proprio aspetto che causa imbarazzo. L’esordio avviene spesso in adolescenza e predice un peggiore rendimento scolastico e isolamento sociale, il disturbo è inoltre legato a sentimenti di vergogna che possono essere così intensi da portare a ideazioni suicidarie. La vergogna ha un ruolo fondamentale non solo nel mantenimento del disturbo, ma anche nel suo sviluppo, che sembra essere spesso legato all’aver subito traumi o eventi avversi, soprattutto in infanzia.

Le preoccupazioni riguardano spesso il volto e la testa, in particolare capelli, occhi, denti, labbra e naso, ma possono essere relative a tutte le parti del corpo e modificarsi con il tempo. Gli uomini possono essere colpiti anche dal dismorfismo muscolare, preoccupazione che il proprio corpo non sia sufficientemente asciutto e muscoloso.
Questo disturbo è legato anche ad ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, per cui i sintomi, anche se spesso non sono visibili, non vanno trascurati e, poichè nella maggior parte dei casi i soggetti ritengono che le loro preoccupazioni siano realistiche, devono essere le persone che li circondano a comprendere se i comportamenti possono essere eccessivi e sostenerli nel chiedere aiuto.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Tomaso da Vico, 14
   Verona, Viale del Commercio, 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti